5 consigli per il tuo sonno di bellezza

5 ultimative Tipps für deinen Schönheitsschlaf

Dormi bene! La nostra pelle, i capelli, le unghie e il tessuto connettivo determinano il nostro aspetto. Durante il sonno, queste importanti caratteristiche di bellezza si rigenerano e numerosi processi di riparazione e rinnovamento assicurano un aspetto sano e bello durante il giorno. Scopri qui quali semplici consigli puoi usare per promuovere efficacemente il tuo sonno di bellezza e assicurarti un aspetto radioso al mattino.

Tabella dei contenuti

      1. La mancanza di sonno nuoce alla bellezza
      2. Bellissimo sonno
      3. Consigli per un perfetto sonno di bellezza
      4. Bello e sano
      5. Conclusione

      La mancanza di sonno nuoce alla bellezza

      Pelle, capelli e unghie sani costituiscono la base per un aspetto esteriore ben curato e quindi influenzano non solo la nostra bellezza, ma anche il nostro carisma e benessere. Oggi sappiamo che il famoso sonno di bellezza non è un mito. Quando ci riposiamo un po' di notte, hanno luogo processi di rigenerazione essenziali attraverso i quali la nostra pelle, i capelli, le unghie e il tessuto connettivo si riprendono dalle influenze nocive del giorno.

      Schönheitsmerkmale: Haut, Haare, Nägel und Bindegewebe

      La mancanza prolungata di sonno interrompe questi processi naturali di recupero aumentando la produzione dell'ormone dello stress, il cortisolo. Questo promuove la rottura del collagene, e la pelle appare più irritata, stanca e cadente. Inoltre, il cortisolo stimola la produzione di olio e sebo della pelle, che può portare a un blocco dei pori della pelle. Studi scientifici hanno anche potuto provare che la mancanza di sonno ha un effetto dannoso sul nostro aspetto esteriore e sulla nostra attrattiva. I ricercatori svedesi hanno fotografato i soggetti dei test dopo otto ore di sonno e dopo solo cinque ore di sonno. La maggiore durata del sonno ha fatto sì che i soggetti del test sembrassero più attraenti di fronte ai tester.

      Bella nel sonno

      Ma come fa esattamente un buon sonno a garantirci un risveglio rinfrescato e bello? Tra le altre cose, le importanti caratteristiche di bellezza (pelle, capelli, unghie e tessuto connettivo) vengono riparate e rinnovate. Durante la notte, l'organismo rompe le sostanze nocive e costruisce le barriere protettive naturali, mantiene l'elasticità e il tono e regola l'umidità della pelle. Vengono rilasciati anche importanti ormoni della crescita, che sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del nostro corpo, aiutano a costruire il tessuto connettivo e controllano la produzione di enzimi e il rinnovamento cellulare. Cos'altro succede nel corpo e perché un buon sonno ci rende belli, lo puoi scoprire anche qui.

      Così, da un giorno all'altro, la nostra bellezza viene esaltata da processi biologici naturali. Con alcuni semplici consigli, puoi rendere il tuo sonno di bellezza ancora più efficace e anche sostenere il tuo corpo nel garantire più bellezza durante il giorno.

      Consigli per un perfetto sonno di bellezza

      #1 Pulizia e cura della sera

      Reinigung und Pflege

      Durante il giorno, la nostra pelle in particolare è sottoposta a molto stress, con sudore, sporco, sebo o trucco che ostruiscono i pori della pelle e favoriscono le impurità. Durante la notte, la capacità di assorbimento della pelle aumenta del 60%, il metabolismo va a tutta velocità e l'apporto di sangue della pelle aumenta. Con una pulizia accurata prima di andare a letto si libera la pelle dalle particelle nocive e si creano le condizioni ideali per il rinnovamento naturale e la rigenerazione delle cellule della pelle. Pettina e districa i tuoi capelli per proteggerli dai nodi e dalle doppie punte durante la notte.

      Ricche creme da notte, oli o maschere forniscono alla pelle e anche ai capelli sostanze nutrienti e aiutano a regolare l'umidità durante la notte. Questo previene le rughe e le occhiaie, protegge dalla disidratazione e aiuta a mantenere la pelle liscia ed elastica e la struttura dei capelli.

      #2 Dieta sana e alimentazione ottimale

      Alcuni nutrienti come le vitamine, i minerali e gli aminoacidi possono influenzare la qualità del sonno e sostenere gli importanti processi di rigenerazione durante il sonno. Una dieta equilibrata e sana è quindi indispensabile per mantenere un bell'aspetto. Pertanto, assicuratevi di fornire al vostro corpo tutti i nutrienti importanti, soprattutto prima di andare a letto.

      La vitamina A, la niacina e la biotina, per esempio, hanno un effetto benefico sulla pelle. Gli oligoelementi zinco, selenio e silicio possono sostenere i capelli e le unghie, e il rame è importante per il tessuto connettivo. Oltre a queste sostanze che possono essere fornite attraverso la dieta, per ottimizzare ulteriormente il vostro sonno di bellezza si possono usare anche nutrienti di bellezza ben noti come il collagene, l'acido ialuronico, le ceramidi o il coenzima Q10. Si trovano già naturalmente nel nostro corpo e sono componenti essenziali della nostra pelle, dei capelli e delle strutture dei tessuti.

      Consiglio: ricordati di bere almeno 1,5 - 2 litri di liquidi durante il giorno per stabilizzare l'equilibrio di umidità del corpo.

      3 La giusta posizione per dormire.

      Circa il 68% dei tedeschi dorme sul fianco e un altro 17% preferisce la posizione prona. Per un aspetto fresco e giovanile, queste posizioni di sonno non sono del tutto ottimali, perché appoggiando la testa sul lato del cuscino si comprime fortemente la pelle del viso e del décolleté, aumentando così la formazione di rughe. Per il sonno di bellezza, la posizione supina è la migliore, anche se a poche persone piace dormire sulla schiena e in realtà cambiamo comunque fino a 20 volte per notte. Per saperne di più sulle diverse posizioni per dormire, guardate questo articolo.

      4 Il cuscino giusto.

      Das optimale Kissen: Seiden- oder Satinstoff

      Per ottenere il massimo dal tuo sonno di bellezza, assicurati di avere la federa giusta. Le federe di cotone possono aspirare l'umidità dalla pelle e causare le doppie punte a causa della loro struttura ruvida. Le federe di seta o di raso, d'altra parte, riducono l'attrito grazie alla loro superficie liscia, riducendo il rischio di doppie punte e di crespo, così come la comparsa di linee e rughe nella pelle. Inoltre, il tessuto leggero lascia una sensazione piacevolmente morbida e ha buone proprietà di gestione dell'umidità.

      5 Un modello di sonno sano.

      La mancanza di sonno è dannosa per la bellezza - ecco perché un modello di sonno sano è uno dei requisiti fondamentali per un aspetto fresco e un sonno di bellezza di successo. Gli esperti raccomandano generalmente tra le 7 e le 8 ore di sonno per notte. La prima metà della notte è particolarmente importante per la bellezza, perché è il momento in cui raggiungiamo la maggiore profondità del sonno e vengono rilasciati gli ormoni della crescita. Un orario regolare per andare a letto previene anche i problemi ad addormentarsi e a rimanere addormentati e migliora la qualità del sonno. Quindi assicuratevi di dare al vostro corpo abbastanza tempo per riposare in modo che possa rigenerare la vostra pelle, i capelli, le unghie e il tessuto connettivo in modo ottimale.

      Bello e sano

      La bellezza è salute! La rigenerazione efficace della nostra pelle, dei capelli e delle unghie non è importante solo per il nostro aspetto. La base di un bell'aspetto esteriore è e rimane un corpo sano e curato. Per proteggere dal calore, dalla luce, dalle ferite e dalle infezioni, il sostegno e la cura di queste parti del corpo sono quindi rilevanti anche al di là dell'aspetto. È quindi pratico che possiamo promuovere efficacemente il sonno di bellezza con pochi consigli e assicurarci così di iniziare la giornata più sani e più belli. Dormi bene! ❤

      Conclusione

      • La mancanza di sonno è dannosa per la bellezza perché è durante il sonno che si rigenerano le importanti caratteristiche di bellezza di pelle, capelli, unghie e tessuto connettivo.
      • Pulire la pelle, districare i capelli e fornire loro creme o oli nutrienti in modo che possano rigenerarsi in modo ottimale durante la notte.
      • Assicurati di mangiare una dieta sana e di ottenere le giuste sostanze nutritive. Oltre a vitamine, minerali e aminoacidi, sono utili anche speciali nutrienti di bellezza.
      • È meglio dormire sulla schiena per evitare linee e rughe nella pelle causate dallo sdraiarsi sul fianco.
      • Le federe in seta o raso riducono l'attrito per la pelle e i capelli grazie alla superficie liscia. Questo previene le rughe e riduce il rischio di doppie punte/crespo.
      • Un sonno sufficiente e un'alta qualità del sonno sono la base principale per una rigenerazione efficace e il successo del nostro sonno di bellezza.

      I migliori saluti e a presto!