Ecco come funziona il power napping!

So funktioniert Power Napping!

Con un pisolino a mezzogiorno, possiamo ricaricare le batterie per il resto della giornata in pochi minuti. Scoprite perché il pisolino breve migliora le nostre prestazioni e come attuare correttamente il pisolino breve qui.

Indice

      1. Fatica durante il giorno
      2. Cos'è un pisolino di potere?
      3. Come funziona il power napping
      4. La guida Power Nap
      5. Conclusione

      Stanchezza diurna

      Il riposo è importante per il corpo e la mente, quindi il sonno notturno è la base più importante per la nostra salute, le nostre prestazioni e il nostro benessere. Sempre più persone dormono troppo poco e secondo gli studi, un tedesco su due si lamenta di avere problemi ad addormentarsi o a dormire durante la notte. La stanchezza durante il giorno di solito non tarda ad arrivare e si mostra particolarmente forte nel famoso "crollo di mezzogiorno". È ora di un pisolino di potenza!

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      Cos'è un pisolino di potere?

      Il pisolino elettrico è un breve sonno per ricaricare le batterie. Tuttavia, non si tratta di un vero e proprio sonno, ma piuttosto di un breve pisolino. Gli esperti ritengono che un massimo di mezz'ora sia la durata ottimale per un breve sonnellino riposante. Se padroneggiate la tecnica del power napping, dopo vi sentirete freschi e riposati. Questo perché il breve sonno a mezzogiorno può compensare parzialmente la mancanza di sonno durante la notte e contribuire a ridurre lo stress, a rafforzare il sistema immunitario e a risollevare l'umore. In questo modo si possono raccogliere nuove energie e superare il crollo delle prestazioni di mezzogiorno. E a lungo andare, un regolare sonnellino di potenza ci rende anche più freschi e dimostrabilmente meno soggetti a malattie. Ma attenzione! Tutto questo funziona solo se si seguono alcune regole e il breve pisolino non si trasforma in un solido pisolino di mezzogiorno.

      Come funziona il power napping

      #1 L'ambiente giusto

      In realtà, un sonnellino può essere fatto ovunque. Tuttavia, a causa della brevità del tempo di sonno, il giusto ambiente di sonno è molto utile per addormentarsi rapidamente e per poter utilizzare in modo efficace il limitato tempo di riposo. Pertanto, è meglio scegliere un luogo tranquillo, indisturbato e con una temperatura piacevole. Inoltre, trovate una posizione comoda per dormire sdraiati o seduti che vi permetta di appoggiare la testa e di rilassare il corpo.

      #2 La durata ottimale

      Breve e dolce, gli esperti dicono che il tempo perfetto per un pisolino di potenza è tra i 10 e i 30 minuti. Quale sia il momento ideale per voi personalmente, dovreste semplicemente testarlo nella pratica. Tuttavia, se dormiamo più di 30 minuti, scivoliamo lentamente in fasi di sonno più profonde e possiamo svegliarci stanchi e meno rinfrescati. Per rendere utile il pisolino, si consiglia quindi una breve durata del sonno seguita da un rapido risveglio (senza il tasto snooze!).

      #3 Rilassamento rapido

      Addormentarsi può essere una sfida anche quando si fa un pisolino di potenza, ma è proprio per la breve durata del sonno che è necessario un rapido rilassamento! Cercate quindi di calmarvi consapevolmente e di schiarirvi le idee. Diverse tecniche o esercizi di respirazione possono aiutare a rilassarsi rapidamente e la vostra dieta può anche influenzare l'addormentamento, come potete leggere qui.

      La guida Power Nap

      Conclusione

      • Con la tecnica giusta, un pisolino di potenza porta nuova energia, riduce lo stress e ha un effetto positivo sulla salute e sul benessere sia a breve che a lungo termine.

      • Un ambiente di sonno adeguato favorisce l'efficacia dei pisolini brevi. Il posto migliore è un luogo tranquillo, indisturbato, con una temperatura piacevole e una posizione comoda per dormire che permette di appoggiare la testa mentre si è sdraiati o seduti.

      • La durata ottimale per un pisolino di potenza è compresa tra 10 e 30 minuti. Questo è importante per evitare il risveglio da una fase di sonno profondo (30 - 45 minuti di sonno o più) e per garantire che il Power Nap mantenga il suo effetto.

      • Utilizzare tecniche di rilassamento o esercizi di respirazione per calmarsi prima del pisolino e addormentarsi più velocemente.

      Auguri e a presto!