Consigli rapidi contro la stanchezza durante il giorno

Schnelle Tipps gegen Müdigkeit am Tag

Quasi un tedesco su due si lamenta di problemi di sonno. Non c'è da meravigliarsi che quasi nessuno Quasi nessuno riesce a superare la giornata senza fasi di stanchezza. La famosa stanchezza primaverile spesso ci rallenta involontariamente, soprattutto al lavoro e nella vita familiare quotidiana. Quindi cosa possiamo fare per rimanere concentrati e produttivi? Qui puoi scoprire come essere più vigile durante il giorno e quali suggerimenti rapidi possono aiutarti a superare la stanchezza durante il giorno.

Tabella dei contenuti

      1. Stanchezza diurna
      2. Modelli di sonno sani per combattere la stanchezza
      3. Consigli rapidi contro la stanchezza diurna
      4. Conclusione

      Stanchezza durante il giorno

      L'eccitante serie Netflix e la lunga telefonata tra amici la sera o la sveglia troppo presto la mattina - a volte semplicemente non si può evitare che il sonno notturno arrivi troppo corto. La mancanza di sonno spesso si nota il giorno dopo, però, quando la stanchezza ci raggiunge, soprattutto all'ora di pranzo. La nostra concentrazione diminuisce, le palpebre diventano sempre più pesanti e ogni movimento diventa uno sforzo. Tuttavia, la mancanza di sonno e la stanchezza persistente non solo danneggiano il nostro corpo e la nostra psiche, ma di solito ci impediscono di completare i compiti e perseguire le attività importanti.

      La temperatura fluttuante e le condizioni di luce nel periodo attuale causano anche la famosa stanchezza primaverile, perché il nostro corpo deve poi regolare l'equilibrio ormonale e la circolazione alle nuove condizioni. Questi processi richiedono molta energia, il che rende il riposo sufficiente durante il sonno ancora più importante per una giornata vigile.

      Comportamento di sonno sano contro la stanchezza

      Durante il sonno avvengono importanti processi di recupero e riparazione, che ci assicurano di svegliarci la mattina dopo riposati e con rinnovata energia. Di notte hanno luogo numerosi processi metabolici, il nostro sistema immunitario lavora a pieno ritmo e il nostro cervello elabora e immagazzina informazioni. Potete leggere di più su ciò che accade durante il sonno qui. Se il nostro sonno è disturbato o troppo breve, non possiamo recuperare a sufficienza e diventiamo stanchi e svogliati durante il giorno. Gli esperti raccomandano circa 7-8 ore di sonno, anche se la quantità esatta di sonno ottimale dipende da fattori individuali. La buona notizia è che una mancanza acuta di sonno può essere compensata, per esempio facendo brevi sonnellini o dormendo nei fine settimana. A lungo termine, tuttavia, un modello di sonno sano è la base più importante per la nostra salute e le prestazioni nella vita quotidiana.

      Se soffrite ancora di forte stanchezza durante il giorno, soprattutto in primavera, ecco alcuni consigli immediati per aiutarvi a superare quella brutta stanchezza diurna.

      Consigli rapidi per la stanchezza diurna

      #1 Resta idratato

      Ausreichend Flüssigkeit: Wasser trinken

      Rimanere idratati. Bere molta acqua non è solo salutare, ma è anche una facile cura per la stanchezza. Dopo tutto, se il nostro corpo manca di liquidi, importanti processi metabolici rallentano e ci sentiamo impotenti e svogliati. Per un funzionamento normale, il corpo deve assicurarsi che il suo livello di liquidi non fluttui troppo. Tra 1,5 e 2 litri durante il giorno è quindi fortemente raccomandato. L'acqua minerale, gli spritz di succo diluito e le bevande isotoniche sono adatti per prevenire la fatica. In questo modo non solo rifornisci il tuo corpo di liquidi, ma anche di importanti elettroliti!

      #2 Ossigeno e luce solare

      La luce funziona come un importante regolatore del nostro ciclo sonno-veglia. La luce del sole, in particolare, promuove il rilascio di serotonina, l'ormone della veglia, mentre riduce anche la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. L'aria fresca aiuta anche a contrastare la stanchezza strisciante durante il giorno, stimolando la circolazione e aiutando a fornire al cervello sufficiente ossigeno. Una breve passeggiata alla luce del giorno all'aria aperta o un'aerazione regolare sono quindi trucchi semplici ed efficaci contro la crescente sonnolenza diurna.

      #3 Varietà e nuovi stimoli

      Poco esercizio e compiti monotoni hanno un effetto stancante sul corpo e sulla mente e affaticano la concentrazione e le prestazioni. Contro la stanchezza emergente vale quindi quanto segue: ogni stimolo dall'esterno sveglia il cervello! Se possibile, cercate di diversificare le vostre attività e fate frequenti brevi pause per alleggerire il vostro cervello. Inoltre, muoviti tra una cosa e l'altra, per esempio facendo piccoli esercizi di stretching o facendo brevi passeggiate, per mantenere il tuo corpo e la tua circolazione attivi e per creare nuovi stimoli.

      Gegen Müdigkeit: Sonnenlicht und Frische Luft

      4 La dieta giusta.

      Il modo in cui mangiamo ha una grande influenza sulla nostra condizione fisica. Solo quando il corpo e il cervello ricevono la quantità ottimale di nutrienti possono funzionare al meglio. Con una dieta bilanciata e ricca di vitamine, fornisci al tuo corpo abbastanza energia ed eviti la sotto- o sovra-approvvigionamento di singoli nutrienti.

      Energia rapida: Il famoso "cibo per i nervi" può aiutare contro i sintomi acuti della stanchezza. Un pezzo di cioccolato fondente o una manciata di noci forniscono zucchero, sostanze amare e grassi sani che possono fornire rapidamente al corpo e al cervello energia a breve termine e quindi sostenere la concentrazione e la vigilanza. Ma attenzione: Evitare le fluttuazioni troppo elevate dei livelli di zucchero nel sangue, poiché l'aumento rapido può essere seguito da una stanchezza ancora maggiore.

      Stimolanti classici del risveglio: Caffè, cola e tè nero sono noti per il loro effetto come stimolanti del risveglio. Questo è dovuto all'effetto stimolante della caffeina che contengono, che stimola il sistema nervoso. Chiunque soffra di stanchezza durante il giorno può trovare rapidamente sollievo con una tazza di caffè. L'effetto stimolante inizia dopo circa 30 minuti e di solito dura fino a tre ore. La "caffeina" (teein) nei tè verdi o matcha ha un effetto più lento a causa dei tannini che contiene anche, ma dura anche più a lungo e quindi può non aiutare più velocemente, ma può aiutare più efficacemente contro la stanchezza persistente durante il giorno.

      #5 Arma Segreta Power Naps

      Un sonnellino può darci energia per il resto della giornata in pochi minuti. Fatto correttamente, il breve pisolino può compensare parzialmente la privazione del sonno notturno e aiutare ad alleviare lo stress, rafforzare il sistema immunitario e sollevare l'umore. È un modo rapido per ricaricare le batterie e mantenere la capacità di rendimento e concentrazione durante il giorno. A proposito, puoi scoprire come superare la sonnolenza diurna in pochi minuti nel nostro articolo Come funziona il power napping.


      Conclusione

      • La stanchezza primaverile è la risposta naturale del corpo ai cambiamenti di luce, temperatura e condizioni del giorno.
      • A lungo termine, la misura più importante contro la stanchezza diurna è un modello di sonno sano, cioè un sonno sufficiente e buono.
      • Un'assunzione di liquidi sufficiente di almeno 1,5 - 2 litri durante il giorno aiuta a prevenire i sintomi della stanchezza e sostiene il corpo nel suo funzionamento sano. È meglio bere acqua minerale, spritz diluiti o bevande isotoniche.
      • La luce del sole e l'aria fresca favoriscono il rilascio di serotonina e l'apporto di ossigeno e ti rendono più vigile in modo naturale.
      • Attività variate o pause dall'esercizio offrono al corpo e al cervello nuovi stimoli, favoriscono la concentrazione e offrono un aiuto rapido contro la stanchezza nella vita quotidiana.
      • Gli stimolanti classici come la caffeina aiutano contro la stanchezza acuta. A lungo termine, una dieta bilanciata ha senso in modo che siamo forniti in modo ottimale di nutrienti importanti e di energia.
      • I Power Naps forniscono nuova energia in pochi minuti e sono un'arma efficace contro la stanchezza durante il giorno.

      Auguri e a presto!