Consigli per il sonno per i giocatori

Schlaf-Tipps für Gamer

GIOCO. DORMIRE. RIPETI.
Solo in Germania, oltre 34 milioni di persone giocano regolarmente ai videogiochi. Ogni 6° giocatore va a dormire più tardi del previsto - eppure il sonno è importante per le nostre prestazioni fisiche e mentali e quindi cruciale per le prestazioni di gioco.

Indice

      1. Effetti positivi del gioco
      2. Gioco & Dormire
      3. La guida al sonno Gamer

      Effetti positivi del gioco

      Il gioco e gli eSport sono stati a lungo parte della nostra vita quotidiana e ora sono molto più di una semplice attività di svago. Numerosi studi hanno già dimostrato che giocare regolarmente ai videogiochi può avere un effetto positivo sul corpo e sulla mente. Tra le altre cose, è stato dimostrato

      'miglioramento delle capacità cognitive e motorie .

      I ricercatori dell'Università dell'Iowa hanno testato l'impatto di un gioco incentrato sul ritmo e sul processo decisionale strategico nelle persone sopra i 50 anni, e il risultato sorprendente è stato che solo 2 ore di gioco al giorno possono migliorare le capacità cognitive fino al 70% nel lungo termine e rallentare il declino legato all'età. Un altro studio ha anche dimostrato che i videogiochi potrebbero migliorare la cosiddetta coordinazione occhio-mano nei bambini e aumentare la reattività.

      'Miglioramento della percezione visiva

      Nel 2007, uno studio di scienziati di un'università di New York ha scoperto che solo 30 ore di gioco in prima persona hanno portato a un significativo miglioramento della percezione spaziale . I soggetti del test sono stati in grado di vedere chiaramente piccoli oggetti posti vicini tra loro. Secondo uno studio, le sottili differenze di contrasto possono essere percepite dai giocatori più del 50% meglio dei loro coetanei che non giocano.

      Maggiore sensibilità

      I ricercatori dell'Università di Rochester hanno scoperto che i giocatori sviluppano una maggiore sensibilità agli eventi che li circondano. Questo si nota in una grande varietà di cose quotidiane, come guidare un'auto o orientarsi in zone sconosciute.


      Quindi, come possiamo vedere, sembrano esserci alcuni effetti positivi del gioco sulle varie abilità, sulle funzioni cerebrali e sulla struttura del cervello. Ma: questo succede solo se non si esagera e si può anche "spegnere" una volta ogni tanto - è proprio qui che entra in gioco il sonno! Il cervello ha bisogno di pause per recuperare e migliorare, e il time-out più efficace per noi umani è e rimane il sonno. Dormire a sufficienza è quindi un fattore importante per la potenza e le prestazioni di gioco.

      Gioco & Dormire

      Uno studio dell'American Academy of Sleep Medicine ha scoperto che i giocatori sono più propensi a rinunciare al sonno che a continuare a giocare. I giocatori di computer* dormono meno rispetto agli altri giocatori. Gli studi hanno dimostrato che il tempo medio di sonno diminuisce di 15 minuti quando si gioca dopo le 20:00. Soprattutto chi gioca a giochi troppo emozionanti con un alto fattore di eccitazione ha una maggiore attivazione del sistema nervoso (eccitazione) e può quindi avere problemi ad addormentarsi.

      Quindi, perché dovresti prestare attenzione a un modello di sonno sano, soprattutto come giocatore?

      Fatto n. 1: il nostro cervello si riprende e migliora soprattutto durante il sonno.

      Soprattutto nel sonno profondo, il cervello elabora le nuove impressioni e fissa le strutture e i processi appresi nella memoria durante il giorno - qui si può scoprire esattamente come. L'addestramento intensivo per migliorare le vostre abilità di gioco avrà successo solo se farete attenzione anche al vostro sonno.

      Fatto n. 2: Il nostro sonno è il periodo di recupero centrale per il nostro corpo.

      Durante il sonno, l'energia immagazzinata nel cervello e nei muscoli viene reintegrata, il sistema immunitario viene rafforzato e le cellule del corpo vengono costruite. Anche la rigenerazione della pelle e la regolazione del metabolismo hanno luogo. In breve: il tuo corpo recupera e raccoglie nuova energia per il giorno successivo. Se dormiamo troppo poco, il nostro metabolismo e l'aspetto della pelle cambiano, la nostra capacità di concentrazione e di apprendimento diminuisce e il sistema immunitario si indebolisce. Così, sia le prestazioni fisiche che quelle mentali sono influenzate - esattamente le qualità che giocano un ruolo cruciale nel gioco!

      Consigli per il sonno per i giocatori: La Guida al sonno del giocatore

      Non importa se sei un atleta professionista o un giocatore per hobby - i consigli più importanti per migliorare le tue abitudini di sonno sono elencati nella nostra Gamer Sleep Guide. Puoi scaricare la Gamer Sleep Guide e ulteriori informazioni sul nostro impegno in eSports e sugli argomenti Gaming & Sleep ➥ qui sul nostro sito web.

      La Guida al sonno Gamer a colpo d'occhio:

      • Routinedel sonno
        Assicuratevi di avere un sano ritmo sonno-veglia, è meglio mantenere un regolare orario di sonno.
      • Ambiente di sonno
        Importante: il letto è solo per dormire. Anche la camera da letto dovrebbe essere silenziosa e buia e avere una temperatura fresca di circa 18°C.
      • Spegnere
        Anche il corpo e la mente hanno bisogno di spegnersi e di riposare. L'eccitazione e lo stress della sera ostacolano l'addormentamento, quindi prendetevi una pausa e rilassatevi tra l'ora della partita e quella della nanna.
      • Dieta
        Si deve evitare un consumo eccessivo di caffeina, alcol e pasti pesanti la sera, in modo che il sistema nervoso e la digestione non siano eccessivamente stimolati e abbiano un effetto negativo sul sonno.

      In questo senso: buona fortuna e buon divertimento, ma non dimenticate di dormire ;)

      Auguri e a presto!