Consigli per dormire per chi soffre di allergie

Schlaf-Tipps für Allergiker

Chi soffre di allergie deve lottare con una forte stanchezza, raffreddori o attacchi di tosse, soprattutto in primavera. Questo influisce anche sul loro sonno notturno, con conseguente difficoltà ad addormentarsi o frequenti interruzioni del sonno. Questo nonostante il fatto che la rigenerazione e la difesa immunitaria durante il sonno siano particolarmente importanti per una buona salute. Qui puoi scoprire quali consigli utili possono aiutarti ad alleviare il raffreddore da fieno di notte e a dormire tranquillamente nonostante le allergie da polline.

Tabella dei contenuti

      1. Conteggio dei pollini in primavera
      2. Allergia e sonno
      3. Consigli per dormire per chi soffre di allergie
      4. Svegliato e rinfrescato Godetevi la primavera
      5. Conclusione

        Conteggio dei pollini in primavera

        Primavera, sole, febbre da fieno. Quasi il 15% degli adulti sviluppano un'allergia ai pollini nel corso della loro vita e sono particolarmente colpiti quando la natura rifiorisce in primavera e inizia la conta dei pollini di piante, alberi e arbusti. Coloro che soffrono di allergie ai pollini di solito lottano con stanchezza, naso che cola, mucose irritate e attacchi di tosse, e sono colpiti dai sintomi delle reazioni allergiche non solo durante il giorno, ma spesso di notte. Questo riduce la qualità del sonno, impedisce la rigenerazione urgentemente necessaria durante il sonno e in questo modo ruba anche l'energia per il giorno.

        Allergia e sonno

        L'allergia è il termine usato per descrivere la reazione eccessiva del sistema immunitario a sostanze che in realtà sono innocue. Una reazione allergica può essere causata dal contatto con varie sostanze come la polvere di casa e il polline e portare a una reazione difensiva del corpo. In caso di febbre da fieno diffusa, il nostro sistema immunitario reagisce al polline delle piante nell'aria, che viene assorbito attraverso le mucose. I sintomi classici includono starnuti frequenti e naso che cola, congiuntivite, ipersensibilità del naso e degli occhi, e stanchezza diurna o respirazione difficile.

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        Di notte, i sintomi persistenti dell'allergia possono rendere difficile addormentarsi e dormire tutta la notte, riducendo così la qualità del sonno. Inoltre, il sistema immunitario lavora a pieno ritmo, soprattutto durante il sonno, e combatte contro le sostanze presumibilmente dannose. Così, i soggetti allergici sono spesso stanchi durante il giorno e soffrono di una ridotta concentrazione e performance.

        Puoi scoprire di più sul sistema immunitario durante il sonno qui.

        Per alleviare il disagio notturno e sostenere il corpo durante l'importante fase di rigenerazione, puoi integrare alcune misure speciali nella tua routine serale. Fondamentalmente, è importante mantenere l'ambiente in cui si dorme il più possibile privo di pollini, in modo che la reazione allergica durante la notte sia indebolita e il corpo possa riposare.

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        A proposito: i nostri consigli sono particolarmente utili per la febbre da fieno, ma possono anche favorire il sonno se siete allergici alla polvere o agli acari della casa.


        Consigli per dormire per chi soffre di allergie

        Con questi rapidi consigli, puoi facilmente ridurre il carico di polline nel tuo ambiente di riposo e garantire condizioni di sonno ottimali in modo da poterti addormentare più facilmente e trovare un sonno ristoratore!

        #1 La giusta routine per la cura della sera

        Am Abend das Gesicht, Schleimhäute, Haare und Körper gründlich von Pollenpartikeln reinigen

        Prima di andare a letto, di solito seguiamo comunque una certa routine di toelettatura. Oltre a lavarsi i denti o a pulire la pelle, chi soffre di allergie dovrebbe assicurarsi di pulire a fondo il naso e le mucose per liberarle da qualsiasi sostanza irritante, perché è qui che il polline viene assorbito dal corpo. Il polline che vola nell'aria può anche essere catturato e raccogliere nei capelli della nostra testa e nei nostri vestiti durante il giorno. Per questo motivo, cercate di lavare i capelli prima di andare a letto, spazzolarli bene e/o legarli in una treccia o in uno chignon per la notte, e non cambiatevi i vestiti nelle immediate vicinanze del letto.

        #2 Ridurre le trappole di polline nell'ambiente di sonno.

        Le particelle trasportate dall'aria si depositano rapidamente nei tessuti e nelle stoffe. Nel migliore dei casi, evitate tessuti domestici inutili come tappeti, coperte e tende, e non lasciate i vostri vestiti esposti in camera da letto. Dovreste lavare la vostra biancheria da letto regolarmente, preferibilmente settimanalmente e a 60 gradi Celsius, per liberarla completamente dalla polvere o dal polline introdotto. Questo è particolarmente importante per chi soffre di allergie agli acari e alla polvere, ma può essere utile anche per chi soffre di febbre da fieno, poiché il polline può entrare nella camera da letto durante il giorno attraverso le finestre aperte, i vestiti e i nostri stessi corpi, ed è facilmente rimescolato di notte.

        #3 Corretta ventilazione.

        In generale, un ambiente fresco (16 - 18 gradi) e ben ventilato per dormire è favorevole a un sonno sano. Tuttavia, per mantenere il carico di polline all'interno della casa e soprattutto nella camera da letto il più basso possibile, è meglio tenere le finestre chiuse durante il giorno o dotarle di uno schermo antipolline. Non appena il numero di pollini diminuisce, bisogna ventilare bene! Nelle aree urbane il momento perfetto è la mattina presto (dalle 06:00 alle 08:00), nelle aree rurali la sera tra le 19:00 e le 24:00.

        Godetevi la primavera svegli e rinfrescati

        Le reazioni di difesa allergica del nostro corpo possono rapidamente privarci del sonno e far sì che i soggetti allergici perdano energia, concentrazione e prestazioni non solo a causa del numero di pollini durante il giorno, ma anche a causa della mancanza o dello scarso sonno durante la notte. Con questi e altri semplici accorgimenti, puoi garantire migliori condizioni di sonno e aiutare il tuo corpo a dormire di nuovo meglio nonostante il raffreddore da fieno e lo stress che provoca. Cerca di seguire anche i nostri consigli generali per il sonno, in modo da preparare il tuo corpo al sonno nelle migliori condizioni possibili. Se le vostre allergie vi privano ancora del sonno, questo articolo vi dirà come potete iniziare la giornata ancora svegli al mattino. In modo che anche chi soffre di allergie possa godersi le temperature in aumento e il sole caldo della primavera!


        Conclusione

        • I soggetti allergici soffrono di numerosi sintomi, soprattutto in primavera, che portano anche a disturbi del sonno e problemi ad addormentarsi.
        • Per dormire bene nonostante le allergie, si raccomanda di ridurre il carico di polline nell'ambiente in cui si dorme.
        • Prima di andare a letto, pulire accuratamente il naso e le mucose e lavare o spazzolare i capelli per rimuovere le particelle irritanti prima di dormire.
        • Astenersi dall'uso di tessuti per la casa e lavare regolarmente la biancheria da letto per mantenere bassa l'esposizione al polline.
        • Tenere le finestre chiuse durante il giorno o usare schermi antipolline. Ma non dimenticate di ventilare nei momenti opportuni (quando piove, in città la mattina e in campagna la sera) e assicuratevi che il vostro ambiente di sonno sia fresco.

        I migliori saluti e a presto!