La passiflora - Aiuto naturale per il rilassamento e il sonno

Die Passionsblume –  Natürliche Hilfe für Entspannung & Schlaf

La passiflora è particolarmente nota per il suo effetto calmante, ansiolitico e antispasmodico ed è considerata un rimedio erboristico per i disturbi del sonno e l'inquietudine interiore. Ma come avviene l'effetto rilassante della passiflora e quali numerosi disturbi fisici e psicologici può alleviare? Tutto questo e come può anche aiutare come supporto veloce e naturale contro l'insonnia e i disturbi del sonno e migliorare il vostro sonno, lo imparerete qui.

Tabella dei contenuti

      1. La passiflora
      2. Ingredienti ed effetti della passiflora
      3. Proprietà positive della passiflora
      4. Uso della passiflora
      5. Fiore della passione & Dormire
      6. Passiflora come rimedio
      7. Conclusione

        Il fiore della passione

        La passiflora (Passiflora Incarnata) appartiene alla famiglia delle passiflore ed è originaria del sud-est degli attuali Stati Uniti. La piccola pianta con i suoi caratteristici fiori grandi fino a 18 cm è stata portata in Europa dai marinai europei nel XVII secolo.

        Oggi la passiflora è una popolare pianta ornamentale, ma può anche essere usata come efficace rimedio naturale. Tra le altre cose, si dice che abbia un effetto calmante, stimolante del sonno, rilassante e ansiolitico. Le popolazioni indigene dell'America centrale e meridionale utilizzavano già la pianta come sedativo naturale e antidepressivo, e gli studi scientifici confermano sempre più che la passiflora ha numerose proprietà positive per il nostro corpo e la nostra psiche. È particolarmente noto come rimedio naturale per l'irrequietezza e i disturbi del sonno.

        Ingredienti ed effetti della passiflora

        L'erba della passiflora è usata principalmente come integratore alimentare o rimedio omeopatico. Si tratta delle parti aeree essiccate, frantumate o tagliate della pianta, da cui si ottengono estratti, tinture e polveri che vengono trasformate in compresse, dragées o capsule.

        Responsabile dell'effetto versatile della passiflora è la composizione unica degli ingredienti. L'erba contiene flavonoidi, cumarine, glicosidi così come olio essenziale e acidi grassi essenziali. I flavonoidi sono composti vegetali secondari che si pensa abbiano un effetto rilassante e calmante sulla nostra psiche, soprattutto se combinati con altri ingredienti (ad esempio gli oli essenziali), puntando al cervello e al sistema nervoso centrale e agendo sul neurotrasmettitore GABA. GABA inibisce le risposte nervose nel cervello e ci fa reagire meno fortemente agli stimoli emergenti. In questo modo, la forte inquietudine interiore, la tensione e le sensazioni di stress possono essere ridotte e il rilassamento promosso.

        Dato che la passiflora è anche considerata per abbassare la pressione sanguigna e alleviare gli spasmi, è anche usata nella medicina tradizionale e nell'omeopatia per una leggera pressione alta o disturbi gastrointestinali.

        Proprietà positive della passiflora

        Gli estratti di passiflora hanno i seguenti effetti....

        • calmante

        • ansiolitico

        • rilassante

        • antispasmodico

        • abbassamento della pressione sanguigna

        Possibili usi della passiflora

        La passiflora è usata per...

        • inquietudine interiore

        • stati di tensione

        • (insonnia) disturbi del sonno

        • irritabilità

        • nervosismo

        • stati d'ansia

        • aumento della sensazione di stress

        • umore depressivo

        Passiflora e sonno

        Passionsblume wirkt schlaffördernd und hilft gegen Schlafstörungen.

        Un sonno sano è molto importante per noi. Oltre a numerose altre cause, lo stress, il nervosismo e l'irrequietezza in particolare possono favorire lo sviluppo di disturbi del sonno e rendere difficile addormentarsi la sera o dormire bene tutta la notte. Uno dei prerequisiti più importanti per un sonno sano e riposante è quindi quello di rilassarsi e trovare la pace prima di andare a letto. Che sia fisico o psicologico, lo stress sconvolge l'equilibrio ormonale e impedisce il processo naturale di addormentarsi.

        Il potere curativo delle erbe della passiflora può sostenere il sonno e migliorare l'addormentamento. Calma il sistema nervoso e abbassa anche la pressione sanguigna. In questo modo, prepara il corpo al riposo e al sonno e aiuta a proteggere i nostri nervi da stimoli troppo forti o negativi. Se la tensione, l'irrequietezza o l'ansia sono responsabili del cattivo sonno, la pianta medicinale può non solo alleviare i sintomi dei problemi di sonno, ma combattere direttamente la causa.

        Sapevi che certi cibi hanno anche un effetto sull'addormentamento?

        Passiflora come rimedio

        Passionsblume - Wirkt schnell und einfach als natürliches Mittel gegen Schlafstörungen oder Stress

        Come compressa, capsula, dragée o tè - la passiflora è disponibile in varie forme di dosaggio. Un grande vantaggio della pianta medicinale è che non ci si deve aspettare quasi nessun effetto collaterale indesiderato quando la si prende, anche se le reazioni allergiche sono rare ma possibili. A proposito, la passiflora è considerata uno dei migliori rimedi erboristici per i disturbi del sonno, perché a differenza di molte altre piante medicinali calmanti come il luppolo, la lavanda o la valeriana, la nostra capacità di concentrazione e le nostre prestazioni mentali rimangono completamente intatte quando prendiamo preparati con l'erba della passiflora, nonostante l'efficace effetto rilassante e di promozione del sonno!

        Un bel fiore con un effetto potente

        La passiflora è quindi un vero tuttofare e ha più che guadagnato la sua popolarità sia come pianta ornamentale da fiore, ma anche come supporto efficace e naturale contro i disturbi del sonno, lo stress, l'agitazione interiore e numerosi altri problemi.

        Il nostro consiglio: A smartsleep usiamo anche l'effetto calmante della passiflora per sostenere il tuo sonno. Per esempio, nelle nostre capsule Sleep+, che possono accorciare il tempo di addormentarsi grazie alla combinazione con la melatonina, l'ormone del sonno. Prova ora ➨


        Conclusione

        • La passiflora è originaria dell'America centrale e meridionale ed è stata usata per secoli come sedativo e antidepressivo.

        • Grazie ai suoi ingredienti unici, la passiflora ha un effetto calmante oltre ad alleviare la tensione, i crampi e l'ansia e può essere particolarmente utile nei casi di irrequietezza interiore, nei disturbi del sonno così come negli stati di ansia e tensione.

        • La pianta medicinale agisce rapidamente contro la tensione, lo stress e il nervosismo e può quindi migliorare il sonno rendendo più facile addormentarsi e favorendo il sonno continuo.

        • Come integratore alimentare o rimedio omeopatico, gli estratti dell'erba passiflora in particolare sono elaborati in capsule, polveri, compresse o dragées e utilizzati in una varietà di modi.

            I migliori saluti e a presto!