In forma e allegro per tutto l'autunno - 5 consigli per voi

Stanco, zoppicante e svogliato? Lascia perdere! Abbiamo 5 raccomandazioni su come superare l'autunno in forma e felice e come evitare il malumore durante le stagioni fredde.
Indice
Basso umore in autunno
I raggi caldi del sole sono scomparsi, le giornate si stanno accorciando e il tempo è freddo e umido - quindi non c'è da stupirsi che con le temperature autunnali, anche il nostro umore e la nostra motivazione diminuiscano. La crescente mancanza di luce fa sì che il nostro corpo produca sempre meno vitamina D e serotonina e in cambio produce un eccesso di melatonina, l'ormone del sonno. Questo riduce i sentimenti di felicità e ci rende stanchi, svogliati e deboli.
Il cattivo umore in autunno è quindi biologicamente fondato, ma è anche una questione di atteggiamento personale. Ecco 5 consigli su come superare l'autunno in forma e felice e lasciarsi alle spalle il famoso blues autunnale!
I nostri 5 consigli per voi
#1 Mangiare cibo sano e fornire il corpo con triptofano e vitamine
Una dieta equilibrata e ricca di vitamine favorisce la salute fisica e può avere un effetto positivo sul nostro umore. Il triptofano amminoacido, che assumiamo esclusivamente con il cibo, è un importante elemento costitutivo della serotonina ed è necessario all'organismo per la formazione dell'ormone della felicità. I carboidrati sani forniscono energia supplementare e anche i cibi piccanti come lo zenzero o il peperoncino hanno un effetto stimolante e riscaldano dall'interno anche nelle giornate fredde.
Il nostro consiglio: mangiate più spesso alimenti ad alto contenuto di triptofano, come formaggio, noci, soia o frutta secca, e combinateli con frutta e verdura ricche di vitamine e carboidrati sani da cereali integrali, cereali o legumi.
#2 Esercizio fisico alla luce del giorno e all'aria fresca
Sia che si tratti di sport di resistenza o di una piacevole passeggiata - qualsiasi tipo di esercizio all'aria fresca stimola la circolazione e stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna. Questo ci mantiene in forma, promuove la salute e, soprattutto in questi tempi, significa prendersi una pausa dalla vita quotidiana stressante o lavorare in ufficio a casa.
Il nostro consiglio: Utilizzate la luce del giorno rimanente in modo efficace e create un equilibrio attivo per il corpo e l'anima con lunghe passeggiate all'aria aperta.
#3 Trovare il giusto equilibrio tra attività e relax
D'altra parte, chi è attivo e continua a muoversi dovrebbe prendersi del tempo per rilassarsi e recuperare e dare una pausa al proprio corpo e all'anima. Una buona notte di sonno e le fasi di recupero cosciente decelerano nelle giornate stressanti e scomode e sono la fonte di nuove energie e motivazioni che ci proteggono dalla stanchezza e dai pensieri monotoni in autunno.
Il nostro consiglio: fate una pausa, ricaricate le batterie e divertitevi - non importa se si tratta di una grande porzione di cibo per l'anima, di un bagno caldo o del vostro spettacolo serale preferito.
#4 Migliorare l'umore con accenti di colore
In autunno la natura perde la sua vivacità colorata e un paesaggio autunnale rosso-arancio è di solito seguito da un aspetto scuro, nuvoloso e incolore. Le persone reagiscono, spesso inconsciamente, in modo molto sensibile ai colori. Questa percezione può avere una grande influenza sul nostro stato d'animo e sul nostro benessere. Colori brillanti, radianti e caldi come il giallo, l'arancione e il rosso hanno un effetto rinvigorente e risollevano l'umore, mentre le tonalità di verde si dice che abbiano un effetto piuttosto calmante.
Il nostro consiglio: siate coraggiosi e ponete accenti di colore. La frutta fresca, come i mandarini e le arance, risplende di colori brillanti ed è anche una perfetta fonte di vitamine per la stagione invernale.
#5 In questo momento: Mantenere consapevolmente i contatti sociali
Le circostanze attuali non ci rendono facile rimanere in contatto con le nostre famiglie, amici e conoscenti. Numerosi studi hanno già dimostrato che soprattutto i contatti sociali e lo scambio con gli altri hanno un effetto positivo sulla nostra salute. Le amicizie, i legami familiari e le interazioni sociali riducono lo stress, promuovono il benessere e distolgono la mente dalle cose. Quando fuori è scomodo e l'umore è nuvoloso, il tempo condiviso e le risate possono calmare la mente e sollevare gli animi.
Il nostro consiglio: soprattutto in questi tempi difficili, tenersi in contatto e mantenere le amicizie, perché la comunicazione sociale e lo scambio via telefono e internet garantiscono anche una buona atmosfera.
Conclusione
-
Una dieta equilibrata e un alimento ad alto contenuto di triptofano forniscono energia e promuovono la formazione dell'ormone della felicità serotonina
-
L'esercizio fisico alla luce del giorno e all'aria fresca ha un effetto positivo sulla salute e sul benessere
-
Un sano equilibrio tra attività e relax aiuta a raccogliere nuove energie
-
Accenti di colore luminosi e luminosi in giallo e arancione migliorano e ravvivano l'umore
-
I contatti sociali promuovono il benessere, riducono lo stress e hanno un effetto positivo sulla salute