La routine del sonno ideale

Un buon sonno è essenziale per una vita quotidiana sana. Con la giusta igiene del sonno e una routine di sonno ideale puoi aiutare il tuo corpo a dormire meglio dormire meglio e rigenerarsi in modo ottimale durante la notte. Vi spieghiamo cosa fa una buona routine di sonno e come può migliorare il vostro sonno a lungo termine.

Indice dei contenuti

      1. La giusta igiene del sonno
      2. L'ambiente ideale per dormire
        1. Camera da letto
        2. Attrezzatura per dormire
        3. Temperatura ambiente
        4. Luce
        5. Rumori e suoni
      3. Conclusione

      La giusta igiene del sonno

      Ogni giorno, il nostro sonno forma una delle basi più importanti per il nostro benessere e la nostra salute, eppure non è così facile svegliarsi veramente riposati ogni mattina. Con la giusta igiene del sonno, puoi aiutare il tuo corpo a rigenerarsi in modo ottimale durante la notte e prevenire i disturbi del sonno come i problemi ad addormentarsi o a dormire tutta la notte. Dopo tutto, un buon sonno non avviene per caso ed è una delle basi più importanti per il nostro benessere e la nostra salute. Una parte cruciale di una buona igiene del sonno è, tra le altre cose, lo sviluppo di una routine del sonno.

      La routine del sonno ideale

      Die perfekte Schlafroutine - Regelmäßige Bettzeiten und Rituale

      Gli esseri umani sono già "creature abitudinarie" per natura e si adattano anche a un certo ritmo quando si tratta di dormire. Il famoso orologio interno si orienta al corso naturale della giornata e regola il ritmo sonno-veglia individuale - a seconda di quale sonno o cronotipo si appartiene. Come parte di una buona igiene del sonno, la giusta routine del sonno può quindi anche aiutare a promuovere un sonno riposante a lungo termine. Ma com'è una buona routine del sonno?

      #1 Orari regolari di veglia e di sonno

      Gli orari regolari del sonno corrispondono al ritmo circadiano naturale del nostro corpo. Un ritmo di sonno regolare ci aiuta quindi a dormire sufficientemente a lungo e in modo riposante. Se vai regolarmente a letto alla stessa ora e ti alzi alla stessa ora, non solo ti assicuri una durata del sonno permanentemente equilibrata, ma rendi anche più facile per te stesso addormentarti e svegliarti, promuovendo così un sonno riposante.

      Consiglio: Gli orari in cui si dovrebbe andare a letto e alzarsi per essere veramente svegli e produttivi sono molto individuali e dipendono da vari fattori - per esempio, a quale cronotipo si corrisponde.

      #2 Dormire regolarmente

      Sia un volume di sonno permanentemente basso che uno troppo alto o fortemente fluttuante compromettono la qualità del sonno. Notte dopo notte, passiamo attraverso diversi cicli di sonno, che sono a loro volta suddivisi in diverse fasi del sonno. Quanto sonno ci serve in definitiva per alzarci dal letto riposati la mattina dopo varia da persona a persona. Tuttavia, la quantità di sonno raccomandata per la maggior parte degli adulti è tra le 7 e le 8 ore per notte, e nel migliore dei casi questo dovrebbe essere raggiunto regolarmente. Ma non preoccupatevi! Se hai qualche notte in meno, di solito puoi recuperare un piccolo deficit di sonno dormendo un po' di più le notti seguenti e poi rientrare nel tuo solito ritmo.

      Lo sapevi? Si può rimediare rapidamente alla mancanza di sonno, ma non è possibile il contrario.

      3 Routine di rilassamento prima di dormire.

      Entspannungsroutinen etablieren - Pflegeroutinen, Relaxen, Lesen

      Nella vita di tutti i giorni siamo costantemente sfidati mentalmente e fisicamente e spesso troviamo difficile spegnere la sera. Tuttavia, il grande sforzo e lo stress prima di andare a letto fanno salire il livello di cortisolo proprio quando il corpo ha effettivamente bisogno di riposare. Questo ha un effetto negativo sul sonno e rende particolarmente difficile addormentarsi. Il rilassamento mirato, invece, ti aiuta ad addormentarti e ti prepara per la prossima fase di riposo e per l'importante rigenerazione durante il sonno.

      Suggerimento: cerca di stabilire una routine serale che ti soddisfi, che possa aiutarti a spegnerti e a prepararti per il sonno. Alcuni esempi: Musica tranquilla, meditazione ed esercizi di respirazione o la collaudata lettura notturna.

      Interessante anche: consigli per rilassarsi prima di dormire o scoprire 5 estratti di piante calmanti.

      Conclusione

      Potrebbe essere un po' faticoso all'inizio, ma cerca di abituare lentamente il tuo corpo alle strutture fisse e integra le routine nella tua vita quotidiana. Specialmente in combinazione con altre regole di buona igiene del sonno, puoi influenzare positivamente il tuo sonno in questo modo e assicurarti di ottenere il meglio dal tuo sonno a lungo termine e iniziare la giornata in forma e riposato al mattino.

      Abituatevi a orari fissi di sonno e di veglia. Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno.

      Cerca di dormire abbastanza regolarmente e presta attenzione alle tue esigenze individuali di sonno. Gli esperti raccomandano 7-8 ore di sonno per notte.

      Stabilisci dei periodi di riposo fissi e sostieni il tuo corpo con regolari routine di rilassamento per spegnere e prepararti al sonno.

      Auguri e a presto!

      Hinterlasse einen Kommentar

      Alle Kommentare werden vor ihrer Veröffentlichung geprüft