Rilassati meglio - 5 estratti di piante calmanti

Besser entspannen – 5 beruhigende Pflanzenextrakte

Più del 60% dei tedeschi si sente stressato nella vita quotidiana. Oltre ai numerosi effetti negativi sulla salute e sul benessere, lo stress disturba anche il sonno e favorisce i problemi di addormentamento e i disturbi del sonno. Scoprite qui quali estratti di erbe alleviano i sintomi dello stress, sostengono al meglio il processo di rilassamento e vi preparano a un sonno tranquillo.

Tabella dei contenuti

      1. Lo stress è così dannoso
      2. Stress, rilassamento e sonno
      3. I 5 migliori estratti di erbe per rilassarsi
      4. Conclusione

      Lo stress è così dannoso

      Lo stress è onnipresente nella società di oggi e ora colpisce più del 60% delle persone. Quando percepiamo qualcosa come stressante varia da persona a persona e può avere numerosi trigger interni ed esterni. Secondo uno studio della Techniker Krankenkasse, il lavoro, il tempo libero, la vita familiare o le preoccupazioni finanziarie sono tra le ragioni più comuni per sentire lo stress. A lungo termine, questo danneggia la nostra salute fisica e mentale, disturba il nostro benessere quotidiano e ha anche un effetto negativo sul nostro sonno.

      Lo stress e la mancanza di rilassamento prima di andare a letto interrompono la rigenerazione notturna tanto necessaria e impediscono al corpo di recuperare adeguatamente. Quindi, come esattamente lo stress prolungato influenza il nostro sonno e la nostra capacità di addormentarci?

      Stress, rilassamento e sonno

      Lo stress descrive fondamentalmente la risposta del nostro corpo a uno stimolo negativo. Il nostro cervello segnala quindi al corpo di prepararsi allo stress e rilascia maggiori quantità di ormoni cortisolo, norepinefrina ed epinefrina. Questi fanno sì che, tra le altre cose, i livelli di grasso e di zucchero nel sangue aumentino, la pressione sanguigna aumenti e il corpo sia messo in allerta.

      Il cortisolo gioca anche un ruolo importante nella regolazione del nostro ciclo sonno-veglia e funziona come una sorta di controparte del noto ormone del sonno, la melatonina. La melatonina ci rende stanchi la sera e prepara il corpo al riposo. Durante la notte, i livelli di melatonina scendono e il nostro corpo produce più cortisolo, che è poi responsabile di renderci nuovamente attivi e di svegliarci al mattino dopo il sonno.

      Hormonhaushalt: Cortisol und Melatonin am Tag und in der Nacht

      Se ci sentiamo stressati prima di andare a letto, il livello di cortisolo aumenta proprio quando il corpo ha effettivamente bisogno di riposare. Questo porta spesso a problemi di addormentamento e favorisce i disturbi del sonno e della concentrazione, che a loro volta hanno un effetto negativo sul sonno e sulla sua importante funzione per la salute, il benessere e le prestazioni.

      Alcuni estratti a base di piante possono favorire il rilassamento in modo completamente naturale e aiutare ad alleviare delicatamente lo stress e la tensione. Soprattutto la sera, questo è importante per trovare rapidamente un sonno ristoratore. Ecco perché oggi vi presentiamo 5 estratti di erbe che possono aiutare a rilassarsi dopo una giornata stressante e mettere il vostro corpo in vena di dormire.

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      I 5 migliori estratti di piante per il relax

      Luppolo

      Beruhigende Pflanzenextrakte: Hopfen fördert die Entspannung effektiv

      La maggior parte delle persone conosce il luppolo principalmente come l'ingrediente principale della birra. Ma poiché si dice che il luppolo abbia un effetto calmante e soporifero, gli estratti della pianta del luppolo sono stati usati per secoli per alleviare irrequietezza, ansia, tensione nervosa e disturbi del sonno.

      "Come funziona il luppolo

      Il luppolo è particolarmente ricco di tannini salutari e di composti amari, con i composti amari humulone e lupulone in particolare ritenuti essenziali per gli effetti sonniferi e rilassanti della pianta. E gli studi dimostrano anche che il luppolo può avere un effetto calmante sul sistema nervoso centrale.


      Soprattutto in combinazione con altre sostanze calmanti come la melissa, la lavanda o la valeriana, si dice che il luppolo abbia un effetto calmante e promuova il rilassamento.

      Erba di San Giovanni

      L'erba di San Giovanni è uno dei sedativi naturali meglio studiati, i cui effetti rilassanti e di miglioramento dell'umore sono stati dimostrati in numerosi studi. Così, l'erba di San Giovanni offre un supporto naturale contro l'ansia e l'irrequietezza, così come la depressione da lieve a moderata.

      "Come funziona l'erba di San Giovanni

      L'effetto della pianta di iperico può essere attribuito al fatto che i suoi ingredienti hanno un effetto positivo sull'equilibrio ormonale e in particolare influenzano positivamente la serotonina, che è conosciuta come l'ormone della felicità. Poiché la serotonina a sua volta è essenziale per la produzione di melatonina, l'erba non solo ha un effetto sollevatore dell'umore, ma sostiene anche il ritmo sonno-veglia del corpo. L'erba di San Giovanni fornisce quindi più relax nei momenti di stress e di irrequietezza, e aiuta anche il corpo ad adattarsi naturalmente a un sonno riposante.


      L'erba di San Giovanni è anche considerata sicura e ben tollerata - sono noti pochi effetti collaterali. Per le donne, tuttavia, attenzione, perché l'erba di San Giovanni può interferire con gli effetti della pillola anticoncezionale.

      Lavanda

      La lavanda è giustamente considerata uno dei più popolari sedativi a base di erbe. Gli estratti della pianta mediterranea calmano i nervi, alleviano lo stress e la tensione e aiutano a rilassare naturalmente il corpo e la mente. La lavanda è popolarmente usata per l'irrequietezza, l'ansia o lo stress fisico e mentale, e sostiene anche il corpo in assenza di rilassamento o di stati d'animo depressivi.

      "Come funziona la lavanda

      Gli ingredienti del fiore di lavanda riducono il rilascio di ormoni dello stress e proteggono il nostro sistema nervoso da un sovraccarico di stimoli negativi. Allo stesso tempo, la produzione dell'ormone della felicità, la serotonina, è influenzata. Questo ha un effetto positivo sul nostro umore e a sua volta supporta la conversione della serotonina in melatonina. Pertanto, la lavanda non solo ha un effetto calmante, ma promuove anche un sonno sano e rende più facile addormentarsi.


      L'effetto equilibrante degli estratti di lavanda calma, riduce lo stress e aiuta a rilassarsi e a prepararsi al sonno.

      Blog: Entspannung fördert das Einschlafen

      Melissa

      La melissa (conosciuta anche come melissa) è considerata una pianta medicinale versatile che si dice abbia un effetto calmante. Gli studi dimostrano che gli estratti di melissa possono essere usati con successo per combattere gli effetti dello stress riducendo l'ansia, la tensione e l'insonnia.

      "Come funziona la melissa

      La melissa contiene oli essenziali e tannini, tra gli altri composti. Questi influenzano importanti meccanismi del metabolismo e abbassano l'attività delle cellule nervose nel cervello. Così, i segnali di stress e di ansia sono percepiti ed elaborati meno fortemente e, al contrario, viene promosso il rilassamento.


      La popolare pianta serve complessivamente come rilassante naturale per lo stress, il nervosismo, l'irrequietezza e la difficoltà ad addormentarsi, ed è particolarmente popolare come tè.

      Tè verde

      Beruhigende Pflanzenextrakte: Grüner Tee entspannt & löst Nervöstität und Anspannung.

      Il tè verde è effettivamente noto per il suo effetto rinvigorente, che è dovuto all'ingrediente stimolante dei nervi, la caffeina. Tuttavia, numerosi studi scientifici dimostrano che il tè verde ha anche un effetto calmante che può alleviare lo stress e avere un effetto equilibrante e rilassante.

      "Come funziona il tè verde

      Oltre alla caffeina e ai tannini naturali, il tè verde contiene anche l'aminoacido L-teanina. La L-teanina lavora direttamente nel cervello, influenzando la regolazione di alcuni neurotrasmettitori che sono cruciali per il nostro umore, come la norepinefrina e la dopamina. Secondo alcuni studi, è stato dimostrato che la L-teanina ha un effetto positivo sulla psiche, riducendo la suscettibilità allo stress e ai disturbi d'ansia.


      In questo modo, il tè verde fornisce un supporto naturale contro gli effetti negativi dello stress, aumenta lo stato d'animo generale e aiuta a preparare il corpo per un sonno tranquillo.


      Conclusione

      • Lo stress è dannoso per la salute e può disturbare il sonno, riducendo l'importante rigenerazione che avviene di notte.
      • Il luppolo ha un effetto calmante e rilassante, specialmente in combinazione con altre sostanze.
      • L'erba di San Giovanni è un miglioratore naturale dell'umore e offre supporto contro l'ansia e l'irrequietezza, la depressione da lieve a moderata e la regolazione di un sano ritmo sonno-veglia.
      • La lavanda calma, riduce lo stress e il nervosismo, e aiuta a rilassarsi e a prepararsi al sonno.
      • La melissa serve come rilassante naturale per lo stress, il nervosismo, l'irrequietezza e la difficoltà ad addormentarsi e viene spesso consumata come tè.
      • Il tè verde e la L-teanina che contiene riducono la suscettibilità allo stress e ai disturbi d'ansia, hanno un effetto equilibrante e rilassante.

        I migliori saluti e a presto!