Ashwagandha - La pianta medicinale in sintesi

Ashwagandha – Die Heilpflanze im Überblick

Ashwagandha - La pianta medicinale conosciuta anche come bacca del sonno è considerata un superalimento versatile con numerosi effetti positivi sulla nostra salute, le prestazioni, la psiche e il sonno. Che cosa ha realmente a che fare con la bacca del sonno e come promuove il rilassamento e il sonno, lo imparerai qui.

Tabella dei contenuti

      1. Cos'è l'Ashwagandha?
      2. Ingredienti ed effetti della pianta di Ashwagandha
      3. Proprietà positive della pianta Ashwagandha
      4. Ashwagandha e stress
      5. Ashwagandha e sonno
      6. Uso e assunzione
      7. Conclusione

        Cos'è l'Ashwagandha?

        Ashwagandha: Heilpflanze des Ayurveda

        Nella medicina tradizionale ayurvedica, la pianta di ashwagandha è stata considerata per migliaia di anni come un rimedio naturale versatile che si dice non solo migliori le prestazioni cognitive e fisiche e riduca lo stress, ma promuova anche un sonno migliore.

        La pianta di ashawaganda(Withania Somnifera), conosciuta anche come ginseng indiano, bacca del sonno o ciliegia invernale, appartiene alla famiglia della belladonna. È coltivata principalmente nelle regioni africane, asiatiche e arabe ed è conosciuta come pianta medicinale nella medicina tradizionale ayuvedica, soprattutto in India, Pakistan e Afghanistan. Lì, le foglie e le radici della pianta sono principalmente lavorate, poiché la più alta concentrazione di ingredienti efficaci si trova in queste parti. Le bacche dal sapore amaro, i semi e gli steli della bacca del sonno sono usati raramente.

        Ingredienti ed effetti della pianta di Ashwagandha

        Si dice che la pianta di Ashwagandha abbia numerosi effetti positivi, anche se l'effetto reale non è stato ancora completamente provato scientificamente. Nella medicina ayurvedica, tuttavia, la bacca del sonno si è dimostrata particolarmente efficace come rimedio per il sonno e l'insonnia, l'ansia e lo stress.

        L'Ashwagandha appartiene ai cosiddetti adattogeni. Si tratta di piante medicinali la cui modalità d'azione aiuta ad aumentare la capacità del nostro corpo di adattarsi allo stress e alla tensione e ad alleviare gli effetti negativi. La ragione di questa modalità d'azione risiede nella composizione piuttosto insolita dei nutrienti che contiene. La ricerca ha dimostrato che la pianta di Ashwagandha non contiene quasi nessuna vitamina o minerale. Gli effetti positivi sono quindi dovuti alle "sostanze vegetali secondarie" contenute, come alcaloidi e withanolidi, che contribuiscono a numerosi processi importanti nel nostro corpo. L'Ashwagandha è considerata estremamente versatile e ha non solo un effetto calmante e di bilanciamento su corpo e mente, ma anche un effetto rafforzante e vitalizzante.

        Proprietà positive della pianta Ashwagandha

        • Aumenta la resistenza allo stress e riduce la sensazione di stress

        • Promuove l'addormentamento e il sonno

        • Calma e allevia l'ansia

        • Rafforza la memoria

        • Abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo

        • Protegge e sostiene la rigenerazione delle cellule nervose

        • Rafforza il sistema immunitario e nervoso


        Ashwagandha e stress

        Livelli di stress persistentemente alti sono dannosi per la salute mentale e fisica. Sotto forte tensione o stress, l'ormone dello stress cortisolo viene rilasciato nel corpo, che ha un effetto attivante e mette il sistema nervoso sotto tensione. Come pianta medicinale adattogena, l'Ashwagandha abbassa attivamente i livelli di cortisolo. In questo modo, la propria sensazione di stress può essere ridotta e allo stesso tempo la resistenza generale allo stress può essere rafforzata. La pianta medicinale ayurvedica è anche ricca dei cosiddetti antiossidanti, che proteggono le cellule del nostro corpo dalle influenze nocive e dallo stress ossidativo. Gli ingredienti della bacca del sonno contrastano anche la pressione alta. Questo aiuta il corpo e la mente a rilassarsi e calmarsi in diversi punti, promuovendo un sistema nervoso forte e un'alta resistenza allo stress.

        Ashwagandha e sonno

        Ashwagandha/Schlafbeere sorgt für guten und verbesserten Schlaf

        Un sonno sano è essenziale per noi. L'agitazione interiore, lo stress e l'eccitazione possono renderci difficile addormentarci e influenzare la qualità del sonno perché il corpo rilascia più cortisolo. Il cortisolo agisce come antagonista del famoso ormone del sonno, la melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia e ci rende stanchi la sera quando cala il buio. Se i livelli di cortisolo sono troppo alti la sera, l'importante sintesi della melatonina viene inibita e il ritmo naturale del sonno ne risente. Questo rende il processo di addormentamento più difficile e riduce la qualità del sonno.

        Gli estratti della pianta Ashwagandha abbassano il livello di cortisolo, riducono lo stress e hanno anche un effetto ansiolitico e calmante. Così, il corpo e la mente sono rilassati e possono prepararsi al riposo notturno e alla rigenerazione durante il sonno. Il processo naturale di addormentamento è così supportato dal bilanciamento degli ormoni e dalla promozione della pace interiore.

        La radice di Ashwagandha ha quindi un effetto naturale di promozione del sonno e può essere utilizzata per prevenire i disturbi del sonno, soprattutto quelli causati dallo stress. A differenza dei sonniferi chimici, aiuta il corpo a ottimizzare la sua funzione naturale e sostiene il processo di addormentamento senza alterare i modelli naturali del sonno.

        Altri consigli per rilassarsi prima di dormire possono essere trovati qui.

        Uso e assunzione

        Ashwagandha-Wurzel / Extrakt in Pulverform

        Nella medicina tradizionale, è di solito usato in forma di pasta o di polvere, dato che le ricche radici sono così facili da lavorare. Le foglie della pianta possono anche essere preparate come tè, ma questo è meno comune a causa del sapore amaro e dell'effetto relativamente minore. In Europa, gli estratti di radice di ashwagandha sono considerati un integratore alimentare e si trovano sempre più spesso in vari prodotti in capsule o tè e come polvere pura.

        Per migliorare il sonno, si raccomanda di prenderlo nelle ultime ore prima di andare a letto. Poi gli ingredienti possono lentamente dispiegare il loro effetto e sostenere te e il tuo sonno al meglio.

        Conclusione

        • La pianta di ashwagandha/bacca del sonno/ciliegia invernale è una pianta medicinale provata dalla medicina ayurvedica contro lo stress, i disturbi del sonno e l'ansia.
        • Soprattutto le radici della pianta contengono efficaci composti vegetali secondari come alcaloidi e withanolidi e sono per lo più utilizzati come polvere o in capsule.
        • L'Ashwagandha ha un effetto calmante e stimolante e aiuta particolarmente bene contro lo stress e i disturbi del sonno.

            I migliori saluti e a presto!