5 motivi per cui il buon sonno ti rende bella!

È davvero possibile dormire bene? Medici e ricercatori sono ormai certi: il sonno di bellezza esiste davvero. Perché non è solo la nostra pelle che si rigenera durante il sonno. Vi diamo 5 buone ragioni per cui il sonno promuove la bellezza e vi fa apparire raggianti.

Indice

      1. La bellezza e il sonno
      2. 5 buoni motivi per cui il sonno promuove la bellezza
      3. Il nostro consiglio
      4. Conclusione

      La bellezza e il sonno

      Ogni giorno siamo esposti a numerosi influssi esterni, che mettono a dura prova la nostra pelle e influenzano il nostro aspetto. Di notte, quando veniamo a riposare e a dormire, avvengono importanti processi di rigenerazione.

      Gli scienziati svedesi hanno dimostrato che il famigerato "sonno di bellezza" non è un mito. Hanno fotografato i soggetti del test dopo otto ore e dopo solo cinque ore di sonno. La maggiore durata del sonno ha reso i soggetti del test più attraenti davanti ai tester.

      5 buoni motivi per cui il sonno promuove la bellezza

      #1 Gli ormoni della crescita vengono rilasciati durante il sonno

      Soprattutto le fasi di sonno profondo poco dopo l'addormentamento sono di grande importanza, perché "durante questo periodo i sistemi di riparazione del corpo sono particolarmente attivi. Vengono rilasciati ormoni della crescita, noti anche come fonte di ormoni giovanili", dice il fondatore di smartsleep ed esperto del sonno Dr. Markus Dworak. I cosiddetti ormoni della crescita umana (HGH) sono coinvolti in quasi tutte le funzioni del nostro corpo, controllano il rinnovamento delle cellule, la produzione di enzimi e aiutano a costruire il tessuto connettivo. Migliore è la qualità del sonno, più HGH può essere rilasciato e migliore è la pelle, i capelli, le unghie e i tessuti che possono rigenerarsi. In questo modo si mantiene l'elasticità e la resistenza della pelle e si regola il contenuto di umidità.

      #2 Il sonno disintossica il corpo

      Durante la fase di riposo notturno, le sostanze nocive nel corpo vengono scomposte e il valore del pH viene riportato ad un livello alcalino. Il nostro corpo si purifica e si disintossica neutralizzando e scomponendo gli acidi, le tossine e i prodotti di scarto prodotti durante il giorno o assorbiti dal corpo durante il sonno. Questo crea le migliori condizioni per una pelle sana.

      #3 Il sonno rafforza la barriera protettiva della pelle

      Durante il sonno aumenta il numero di cellule immunitarie nel corpo, che sono anche responsabili della formazione di una barriera di difesa della pelle. Questo è necessario per proteggere dalle radiazioni UV e da altri influssi ambientali dannosi ed è importante per mantenere sano l'aspetto esterno. Durante il sonno, le cellule della pelle stimolano anche la produzione di antiossidanti protettivi, che proteggono le nostre cellule dallo stress ossidativo, cioè dalla distruzione da parte di sostanze aggressive.

      #4 La mancanza di sonno favorisce l'invecchiamento della pelle

      Un buon sonno è importante non solo per promuovere gli effetti positivi, ma anche per prevenire le conseguenze negative della privazione del sonno. Gli studi dimostrano che dopo una sola notte insonne il contenuto di umidità della pelle diminuisce e le sue barriere protettive si rigenerano meno bene! La persistente privazione del sonno disturba i naturali processi di recupero perché il cortisolo, l'ormone dello stress, viene prodotto in quantità maggiore. Promuove la degradazione del collagene e stimola la produzione di grasso e sebo nella pelle, che può portare all'ostruzione dei pori e dei brufoli della pelle. Di conseguenza, la pelle si asciuga e diventa pallida, salata e sottile. Il cortisolo accelera anche l'invecchiamento della pelle e favorisce la formazione di rughe.

      #5 Le persone addormentate hanno una radiosità positiva

      Il modo in cui dormiamo bene influisce in ultima analisi sul nostro umore e sul nostro benessere. Chi si sveglia ben riposato e rinfrescato è di solito di umore migliore, più resistente allo stress e più sicuro di sé! E cosa ci rende più belli di una forte fiducia in noi stessi e di un sorriso onesto sulle labbra?

      Grafik: Schön im Schlaf

      Il nostro consiglio

      Convinti? Un sonno sufficientemente lungo e riposante è una base essenziale per un aspetto sano e attraente ed è la fase più importante per proteggere e mantenere la propria bellezza.

      Suggerimento: consigliamo circa 7-8 ore di sonno. Particolarmente importanti sono le fasi di sonno profondo, che si svolgono principalmente nelle prime tre o quattro ore dopo essersi addormentati.

      Conclusione

      • Durante il sonno le importanti caratteristiche di bellezza come la pelle, i capelli, le unghie e il tessuto connettivo vengono rigenerate, riparate e rinnovate
      • Durante la notte l'organismo abbatte le sostanze nocive e costruisce le barriere protettive della pelle.
      • La mancanza di sonno porta al rilascio di ormoni dello stress, inibisce i processi rigenerativi e quindi favorisce l'invecchiamento della pelle e la formazione di rughe
      • Un sonno riposante favorisce il benessere e la fiducia in se stessi, migliora l'umore e ha un effetto positivo sul carisma.

      Dormito, si guarda semplicemente meglio ;)

      Cordiali saluti e a presto!

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